Pittule Pizzaiola

 Pittule Pizzaiola

Pittule alla Pizzaiola: Un Classico del Salento

Le pittule sono una specialità della tradizione gastronomica salentina. Questi piccoli bocconi di pasta lievitata, fritti e arricchiti con vari ingredienti, sono un piatto tipico delle festività natalizie, ma possono essere gustati tutto l’anno. Una delle varianti più amate delle pittule sono quelle alla pizzaiola, che prevedono l’aggiunta di pomodoro, mozzarella e origano. Ecco come prepararle.

Ingredienti

Per preparare le pittule alla pizzaiola avrete bisogno di:

  • 500 gr di farina
  • 25 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 200 gr di mozzarella
  • 200 gr di pomodori pelati
  • Origano q.b.
  • Olio per friggere

Preparazione

  1. Iniziate sciogliendo il lievito in un po’ d’acqua tiepida con lo zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti.
  2. In una ciotola capiente, mettete la farina e create una fontana al centro. Versate il lievito sciolto al centro della fontana e cominciate a impastare, aggiungendo gradualmente il resto dell’acqua e il sale. L’impasto dovrà risultare abbastanza morbido.
  3. Coprite l’impasto con un panno umido e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore, o fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
  4. Nel frattempo, preparate il condimento: tagliate la mozzarella a cubetti e i pomodori a pezzetti, e condite con un po’ di origano.
  5. Prelevate delle porzioni di impasto con le mani inumidite, inserite al centro un po’ di condimento, e richiudete formando delle palline.
  6. In una padella, scaldate abbondante olio. Quando l’olio è ben caldo, immergete le pittule e friggetele fino a quando non saranno dorate. Scolatele con una schiumarola e asciugatele su carta assorbente.
  7. Servite le vostre pittule alla pizzaiola calde, cosi da gustare al meglio il cuore filante di mozzarella.

Conclusione

Le pittule alla pizzaiola sono un piatto semplice e gustoso, che racchiude tutti i sapori della tradizione culinaria salentina. Che siate salentini DOC o semplici appassionati di cucina, preparare le pittule alla pizzaiola è un modo per portare un pezzo di Salento nella vostra cucina. Buon appetito!

0 Shares

Articoli Correlati