Parmigiana di melanzane

 Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della cucina italiana, amato da molti per il suo sapore ricco e la sua consistenza cremosa. Ecco una ricetta completa per preparare questa deliziosa pietanza.

Ingredienti:

  • 3 melanzane grandi
  • 500g di pomodori pelati
  • 200g di mozzarella
  • 100g di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Procedimento:

  1. Inizia tagliando le melanzane a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Salale leggermente e lasciale riposare per circa 30 minuti in modo che perdano l’amaro.
  2. Nel frattempo, prepara il sugo di pomodoro. In una padella, scalda un po’ di olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati. Dopo qualche minuto, aggiungi i pomodori pelati e il basilico. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-30 minuti, fino a quando il sugo si sarà addensato.
  3. Risciacqua le fette di melanzane sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e asciugale con carta assorbente.
  4. In una padella, scalda abbondante olio extravergine d’oliva e friggi le fette di melanzane fino a quando saranno dorate su entrambi i lati. Scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
  5. Prendi una teglia da forno e inizia a comporre la parmigiana. Spalma un po’ di sugo di pomodoro sul fondo della teglia, quindi aggiungi uno strato di melanzane fritte. Copri le melanzane con un po’ di sugo, mozzarella tagliata a cubetti e parmigiano grattugiato. Continua ad alternare gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato sulla superficie.
  6. Cuoci la parmigiana in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, finché non sarà dorata e il formaggio si sarà fuso.
  7. Sforna la parmigiana e lasciala riposare per qualche minuto prima di servirla. Guarnisci con foglie di basilico fresco e goditi questa deliziosa pietanza italiana!
01-33-58-58_512
Segnalazioni, foto, video o per la tua pubblicità puoi premere qui! ⬆️
0 Shares

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *