Montesano Salentino

Montesano Salentino: un gioiello del Salento da scoprire

Situato nella provincia di Lecce, Montesano Salentino è un piccolo comune che vanta una storia millenaria e un patrimonio culturale e artistico di grande valore.

Cosa visitare a Montesano Salentino?

Il centro storico di Montesano Salentino è caratterizzato da strette stradine lastricate, case bianche con porte e finestre dipinte di colori vivaci e numerose chiese barocche. Tra le principali attrazioni turistiche del paese si segnalano:

  • Chiesa Madre di San Giovanni Battista: costruita nel XVIII secolo in stile barocco, presenta una facciata imponente e un interno ricco di decorazioni e opere d’arte;
  • Palazzo Baronale: edificio nobiliare risalente al XVI secolo, oggi sede del municipio;
  • Museo Civico Archeologico: ospitato all’interno del Palazzo Baronale, raccoglie reperti archeologici provenienti dal territorio circostante;
  • Parco delle Querce Secolari: situato alle porte del paese, è un’oasi verde dove ammirare querce secolari e altre specie arboree tipiche della macchia mediterranea.

Inoltre, Montesano Salentino è famoso per la produzione di olio extravergine d’oliva di alta qualità, che può essere acquistato direttamente presso le aziende agricole locali.

Come arrivare a Montesano Salentino?

Montesano Salentino è facilmente raggiungibile in auto, seguendo la SS 16 Adriatica e poi la SP 363. In alternativa, è possibile prendere il treno fino alla stazione di Lecce e da lì proseguire in autobus o taxi.

In conclusione, Montesano Salentino è un tesoro nascosto del Salento che merita di essere scoperto e apprezzato per la sua bellezza e autenticità.

01-33-58-58_512
Segnalazioni, foto, video o per la tua pubblicità puoi premere qui! ⬆️
0 Shares

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *