Giurdignano

Giurdignano è un comune italiano situato nella provincia di Lecce, in Puglia. Questo grazioso paesino, noto anche come “la città dei menhir”, è famoso per le sue numerose testimonianze di epoca preistorica, che lo rendono una meta turistica molto interessante per gli appassionati di storia e archeologia.

La visita a Giurdignano può iniziare dall’area archeologica, dove si trovano i resti di un’antica città messapica. Qui è possibile ammirare i resti di un’antica necropoli tardomedievale, di una importante cripta bizantina , che testimoniano l’importanza della città tra il periodo romano e quello medievale.

Ma quello che rende Giurdignano unica e particolare sono senza dubbio i suoi menhir. Queste imponenti pietre, alte anche più di 4 metri, sono presenti in gran numero nella campagna circostante e sono il simbolo della città. Si tratta di testimonianze di un’epoca preistorica risalente a circa 5000 anni fa, quando l’uomo iniziò a costruire questi monumenti per scopi ancora sconosciuti.

Tra i menhir più famosi di Giurdignano ci sono il Menhir del Vaglio, alto 3,7 metri e situato nella piazza centrale del paese, e il Menhir della Croce, alto 4,5 metri e situato in una zona agricola a pochi chilometri dal centro abitato . Spostandosi tra le campagne circostanti, ci si può imbattere, tra le distese di ulivi secolari, nelle maestose rovine dell’antica abbazia detta “delle cento porte”. Anticamente, questo luogo era abitato da monaci basiliani che vivevano e coltivavano tutt’intorno a questa grande abbazia. Intorno alla metà del XVIII secolo il sito fu abbandonato e col tempo la chiesa iniziò a presentare crolli e grosse crepe da cui il nome ” centoporte”.

Ma Giurdignano non è solo storia e archeologia. Il paese è anche famoso per la sua produzione di olio d’oliva e vino, che possono essere gustati presso le cantine locali. Inoltre, la città offre anche una serie di itinerari naturalistici, tra cui il Sentiero dei Calanchi, che permette di ammirare le suggestive forme delle rocce calcaree che caratterizzano il paesaggio circostante.

Infine, per chi ama la gastronomia, Giurdignano offre una vasta scelta di piatti tipici della cucina salentina, come le orecchiette con le cime di rapa, la puccia salentina, il pasticciotto leccese e il vino negroamaro.

Insomma, Giurdignano è una meta turistica ideale per chi vuole scoprire la storia e la cultura della Puglia, immergendosi in un’atmosfera unica e suggestiva.

Casa Vavanze Vigna Candela
0 Shares

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *